Focus Climate

Workshop partecipativo

Logo Focus Climate

Il 18 giugno 2021, le fondazioni TA-SWISS e Science et Cité organizzano il Focus Climate, un workshop partecipativo sul clima. Il Focus Climate si svolge in collaborazione con il Museo della comunicazione nell’ambito del progetto «Planetopia. Raum für Weltwandel». Siete cordialmente invitati a partecipare.

Tutti parlano del clima. È all’ordine del giorno di conferenze e tavole rotonde, fa scendere i giovani in piazza, agita gli animi e solleva molti interrogativi. Il workshop partecipativo Focus Climate intende gettare uno sguardo critico sul dibattito e sulle modalità d’informazione e comunicazione sui cambiamenti climatici.

Si tratterà inoltre di valutare in che misura le convinzioni e le opinioni radicate possono influenzare il nostro modo di vedere i cambiamenti climatici e ostacolare una discussione obiettiva e di analizzare il margine di manovra di cui dispongono effettivamente la politica, l’economia, la società e i singoli cittadini nel contesto della Svizzera. Come procurarsi informazioni fattuali, come riconoscere le fake news? Che influsso ha veramente l’economia sul riscaldamento globale? Dobbiamo cambiare radicalmente il nostro stile di vita? Che impatto avranno i cambiamenti climatici sulla natura e il paesaggio in Svizzera? Le nuove tecnologie possono limitare il riscaldamento globale?

Questi sono alcuni degli aspetti di cui vorremmo discutere assieme a voi durante il Focus Climate il 18 giugno 2021.

Organizzazione

Focus Climate è il quarto workshop partecipativo organizzato da TA-SWISS assieme a Science et Cité. Quest’anno la collaborazione si estende al Museo della comunicazione, che ha lanciato il progetto «Planetopia. Raum für Weltwandel» al fine di esplorare il proprio potenziale di fungere da piattaforma per il discorso sociale. Con questo progetto partecipativo di ampio respiro, il museo si confronta con la crisi ecologica e cerca, dialogando con molteplici attori, piste per consentire alla società di affrontare i problemi ambientali. Il Museo della comunicazione partecipa al Focus Climate in qualità di partner al fine di favorire un dialogo proficuo e motivante.

L’anno scorso, le restrizioni legate al coronavirus hanno imposto un rinvio dell’evento focus da maggio a ottobre 2020 e infine a giugno 2021. Le regole sul distanziamento sociale non avrebbero consentito di svolgere l’evento partecipativo nel formato previsto. TA-SWISS coglie l’occasione per adattare e rinnovare il formato. Attraverso video, livestream e conferenze online sarà possibile uno svolgimento indipendentemente dall’evoluzione della situazione in primavera. L’impostazione di fondo resta pressoché invariata: il pomeriggio, in diversi workshop i partecipanti possono scambiarsi opinioni in piccoli gruppi. La sera è prevista una tavola rotonda tra esperti, che sarà trasmessa via livestream e quindi accessibile a un ampio pubblico.


Contatto:

Eliane Gonçalves, TA-SWISS
eliane.goncalves@taswiss.dev.wly.ch

Yasemin Tutav, Science et cité
yasemin.tutav@science-et-cite.ch