TA-SWISS ha il compito di esaminare i rischi e le opportunità delle nuove tecnologie. Il suo mandato è sancito dalla Legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione. Sul piano organizzativo la Fondazione per la valutazione delle scelte tecnologiche è un centro di competenza delle Accademie svizzere delle scienze.
TA-SWISS è una fondazione senza scopo di lucro finanziata esclusivamente con fondi pubblici. Il Consiglio di fondazione detiene la responsabilità strategica, mentre il Comitato di direzione definisce l’orientamento dei contenuti.
TA-SWISS motiva con trasparenza le proprie decisioni e si propone come osservatorio indipendente degli sviluppi tecnologici e delle loro possibili conseguenze. Con questo approccio svincolato da qualsiasi gruppo d’interesse la Fondazione individua precocemente le tecnologie in grado di cambiare alla base la società, rivolgendo un’attenzione particolare agli sviluppi più controversi che coinvolgono ampie fasce della popolazione svizzera.
Le analisi di TA-SWISS costituiscono un valido strumento orientativo e illustrano possibili linee d’azione. La Fondazione opera in completa autonomia dagli interessi delle rappresentanze politiche, economiche e della ricerca, nel pieno rispetto dei principi scientifici. Le raccomandazioni di TA-SWISS offrono una base su cui il Consiglio federale, il Parlamento, l’amministrazione e l’elettorato possono fondare le proprie decisioni in materia di politica tecnologica. I lavori di TA-SWISS confluiscono nel dibattito pubblico attraverso i media; grazie a iniziative partecipative i cittadini che lo desiderano possono esprimere proprie opinioni. Con questi strumenti la Fondazione contribuisce alla formazione democratica dell’opinione pubblica.